Privacy Policy

PRIVACY POLICY

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

 

Ultimo aggiornamento: gennaio 2022

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”) l’Ordine degli Avvocati di Campobasso rende noto a coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono al sito istituzionale a partire dall’indirizzo https://ordineavvocaticampobasso.it/web/ e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito istituzionale, le seguenti informazioni. La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è: Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Campobasso con sede in P.zza Vittorio Emanuele II, 86100, Campobasso (CB) – tel. 0874.927.74 – fax 0874.438.605 – mail: segreteria@ordineavvocaticampobasso.it ; pec: ord.campobasso@cert.legalmail.it di seguito anche il “Titolare del trattamento” o “Titolare”.

 

Il Titolare del trattamento con delibera del 25/05/2018 ha nominato come Responsabile della Protezione dei Dati personali (“D.P.O.”) l’Avv. Alessandra Ciccarelli (email: dpo.coa.campobasso@iustec.it).

 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI

Il Titolare può trattare le seguenti categorie di dati appartenenti agli utenti:

Dati personali: qualsiasi informazione identificata o identificabile, anche indirettamente, relativa a un individuo, compreso un numero di identificazione personale, dati identificativi generali o dati personali che consentono l’identificazione diretta (ad esempio nome, numero di partita IVA, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.) – vedi art. 4, par. 1, n. 1 GDPR.

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati  che si connettono al sito, gli indirizzi URI / URL (Uniform Resource Identifier / Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati dal titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (pagine più visitate, numero di visitatori giornalieri, aree geografiche di provenienza, etc.) e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono eliminati immediatamente dopo l’elaborazione.

Registri di sistema: per esigenze di funzionamento e di manutenzione, questa piattaforma e qualsiasi servizio di terze parti possono raccogliere registri di sistema; questi ultimi corrispondono a file che registrano interazioni tra sistemi informatici – compresi i dati di navigazione – e che possono anche contenere dati personali, come l’indirizzo IP.

 

per “trattamento si intende qualsiasi operazione o serie di operazioni eseguite su dati personali o su insiemi di dati personali, anche con mezzi automatizzati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, l’immagazzinamento, l’adattamento o l’alterazione, il recupero, la consultazione, l’uso, la divulgazione per trasmissione, la diffusione o altrimenti mettere a disposizione, l’allineamento o la combinazione, la restrizione, la cancellazione o la distruzione;

per “interessato” si intende una persona naturale identificata o identificabile (di seguito anche “tu”).

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dal Titolare, senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi e il soddisfacimento delle richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno del Titolare attraverso il sito.

 

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO.

Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli uffici del Titolare ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 e ss.mm. I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione.

 

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali di seguito indicati vengono trattati dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6 lettere a), b), e c) GDPR 2016/679, quando:  

  • l’interessato ha prestato il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta di quest’ultimo;
  • il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo di legge cui è soggetto il titolare del trattamento;

 

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta. Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

DESTINATARI DEI DATI

Ai sensi degli artt. 28 e 29 del Reg. UE 2016/679, il vostri dati personali non saranno divulgati, ma potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione di un servizio, a dipendenti e collaboratori del Titolare, in qualità di persone autorizzate e/o amministratori di sistema, in Italia e all’estero – senza che ciò comporti il trasferimento dei dati in paesi extra UE-, o a soggetti eventualmente nominati Responsabili del trattamento dal Titolare del trattamento per adempimenti tecnici o organizzativi. In particolare, i dati potranno essere comunicati a società terze o ad altri soggetti che prestino attività di assistenza e consulenza in qualità di Responsabili esterni del trattamento.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere sempre richiesto al Titolare del trattamento.

Inoltre, i dati personali degli interessati potranno essere comunicati alle autorità competenti per l’esecuzione di leggi e/o regolamenti di enti pubblici, su richiesta, o quando la comunicazione è obbligatoria per legge.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare come sopra definito., nel rispetto dei principi di legalità, limitazione dello scopo e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, conserva i dati per tutta la durata in cui perdura il consenso espresso dall’interessato, per tutta la durata del contratto o per tutto il tempo in cui sia previsto per legge (es. per adempimenti fiscali e/o contabili).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del GDPR, l’interessato può esercitare nei confronti del Titolare del trattamento alcuni diritti, quali quello di ottenere la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettifica, la portabilità, l’opposizione al Trattamento dei Suoi dati personali. Più in dettaglio, l’interessato potrà esercitare i seguenti diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del GDPR:

  • chiedere al titolare del trattamento, di avere accesso ai propri dati personali (articolo 15), ovvero la conferma dell’esistenza o meno di trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di averne accesso;
  • richiedere al titolare del trattamento, una rettifica (articolo 16) e/o l’integrazione dei propri dati personali inesatti;
  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione (art. 17), immediata, dei dati che lo riguardano;
  • chiedere al titolare del trattamento di limitare il trattamento dei propri dati personali (art. 18), cioè di ottenere l’attestazione che il trattamento dei Suoi dati si limiti a quanto necessario per la conservazione;
  • di avere la portabilità dei dati (articolo 20) cioè di ottenere, in forma strutturata, comune e leggibile, il trasferimento a terzi o a sé stesso dei Suoi dati personali su un supporto di uso comune;
  • di opporsi al trattamento (articolo 21) o, in ogni momento, di opporsi al trattamento dei propri dati per qualsiasi motivo connesso ad una particolare situazione;
  • con riguardo ai processi decisionali automatizzati (articolo 22), il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei dati, senza esplicito consenso.
  • ottenere, nei casi previsti dal Regolamento (art. 17), la cancellazione dei propri dati personali;
  • diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante (https://www.garanteprivacy.it), ai sensi dell’art. 77 del GDPR, nel caso in cui l’interessato ritenga che determinati trattamenti relativi ai propri dati personali vengano effettuati in violazione della normativa vigente.

Inoltre, in qualsiasi momento, l’interessato potrà revocare il consenso su cui si basa il trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento che ha avuto luogo in base al consenso prestato antecedentemente alla revoca.

 

RICHIESTA DI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti in relazione all’ esercizio dei propri diritti può essere rivolta al Responsabile del trattamento, inviando:

– una raccomandata a: Ordine degli Avvocati di Campobasso, P.zza Vittorio Emanuele II, 86100, Campobasso (CB)

– una e-mail a: segreteria@ordineavvocaticampobasso.it

 

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi all’utente, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalarle con una notifica più visibile. Le versioni precedenti della presente Informativa saranno, in ogni caso, archiviate per consentirne la consultazione.